domenica 15 giugno 2014

Notizie dalle tenebre

Nota bene:
Il Blog aderisce al programma di affiliazione Amazon
***
Un ringraziamento particolare agli sponsor: 
 
Libreria - Galleria
IL SECONDO RINASCIMENTO
Via Porta Nova 1/A (ang. via C. Battisti) - Bologna
Il luogo ideale dove trovare i Tuoi Libri
http://www.ilsecondorinascimento.it/
* * *
La rivista culturale: "Il Salotto degli Autori" ( http://www.ilsalottodegliautori.it ) edita dall'Associazione letteraria "Carta e Penna" 
* * *
Notizie dalle tenebre

Autore: J.R. Lansdale.
Genere: Drammatico, thriller, mistery.

Il libro presenta una raccolta di alcuni tra i più significativi racconti di Lansdale.

Autore da anni giustamente celebrato come uno degli scrittori «cult» in grado di proporre con straordinaria efficacia un realismo dai peculiari contenuti simbolici, accompagnato spesso ad un ambientazione decadimentale dai tratti crudi, come una fotografia istantanea.

I suoi racconti sono stati premiati e da molto tempo rappresentano pietre miliari del panorama letterario contemporaneo.

Descrizioni da brivido, il cui impatto emotivo altamente visivo riesce a creare una focalizzazione oggettiva immediata e caratterizzante.

Il suo indiscusso genio letterario si propone con efficacia empatica stabilendo con il lettore da subito un parametro esplicativo basato sulla capacità di coinvolgerlo, ammaliarlo, terrorizzarlo. C'è un retrogusto argilloso nella componente esplorativa che l'Autore si concede, quasi come una licenza letteraria, per poter soddisfare la propria volontà creativa.

Numerosi spunti provengono dalle leggende metropolitane o dagli scritti dei grandi del passato che lo hanno ispirato e appassionato.

Non poco proviene da quel meraviglioso mondo comunicativo che è il fumetto con la maiuscola. Specialmente i dialoghi la cui plausibilità si sposa ritagliandosi addosso ai personaggi permettendo al lettore di diventarne immediatamente interprete.

In alcuni casi sono non solo «coloriti», ma «coloritissimi», un vero e proprio elogio al turpiloquio con metafore eccezionali che strappano risate amare.

Il suo mistery non è un horror, forse lo si potrebbe qualificare coma un thriller surreale impostato con una scrittura «young adult». Di fatto si tratta di episodi che nella loro inverosimile impostazione accettano una narrazione a dir poco temeraria per il soggetto e il «corpus» narrativo. Tuttavia l'esposizione è dotata di una tale eccellenza che riesce a commutare l'assurdità in una relazione del tutto assimilabile e godibile.

Merita una menzione l'accurata prefazione dello scrittore dove peraltro egli spiega i contenuti dei suoi racconti illustrandoli con sintesi e metodo.

Con Lansdale si va a colpo sicuro. E' immancabile per tutti coloro che apprezzano il thriller, avente contenuti di drammaticità, a volte mistero (quasi horror, ma mai veramente del tutto), noir decadimentale impersonato spesso attraverso stili di vita autodistruttivi che si pongono come «lezioni di vita». Quasi come se volessero telegrafare al lettore la massima: «sbrana o sii sbranato».

«Notizie dalle tenebre» mette insieme i racconti di uno dei più grandi scrittori contemporanei e rappresenta un punto di partenza obbligato per chiunque voglia apprezzarne i contenuti.

Consigliato a tutti i lettori.

Marco Solferini.
per contatti, commenti, suggerire un argomento:
marcosolferini.pubblicazioni@gmail.com



Nessun commento:

Posta un commento