mercoledì 5 febbraio 2014

Il mio nome è nessuno - Il giuramento

Nota bene:
Il Blog aderisce al programma di affiliazione Amazon
***
Un ringraziamento particolare agli sponsor: 
Libreria - Galleria
IL SECONDO RINASCIMENTO
Via Porta Nova 1/A (ang. via C. Battisti) - Bologna
Il luogo ideale dove trovare i Tuoi Libri
http://www.ilsecondorinascimento.it/
* * *
La rivista culturale: "Il Salotto degli Autori" ( http://www.ilsalottodegliautori.it ) edita dall'Associazione letteraria "Carta e Penna" 
* * *

Il mio nome è nessuno
- Il giuramento -

Autore: Valerio Massimo Manfredi.
Genere: storico, drammatico.

Ulisse è l'uomo, il mito, la metafora vivente di mille e più facce dell'umanità. Egli sintetizza il senso comune dell'evoluzione verso una civiltà imperfetta che somatizza gli errori e cerca di migliorare se stessa. E' colui che si spingerà oltre le Colonne d'Ercole, che ispirerà il pensiero illuminato della ragione. La furbizia che sfida gli Dei, la sofferenza e l'audacia del riscatto. Ma Ulisse è stato, oltre a tutto quello che di lui hanno scritto i saggi e gli Autori nei secoli, anche un bambino.

Un giovanissimo. Un adolescente. Il figlio di Laerte. Erede predestinato di Itaca. Il piccolo regno isolano.

Manfredi ci racconta di questo passato visto attraverso gli occhi di una focalizzazione oggettiva sul giovane che apprende i rudimenti del diventare adulto.

Vittima delle circostanze, ma anche prodigioso argonauta della personalizzazione del pensiero. La sua indole liberale, che si materializza attraverso l'interpretazione fattuale degli eventi, prende forma. E' un percorso basato sul ragionamento logico e la curiosità esplorativa tipica di chi non si limita a porre le domande, ma sente l'irresistibile richiamo del cercare risposte.

Finchè Ulisse non diventa quello che tutti noi conosciamo. E allora prendono campo le gesta ormai note. Un susseguirsi di eventi legati ai nomi del mito, a quei personaggi che hanno fatto la storia di una delle battaglie più epiche: la guerra di Troia.

Il libro è il primo di due dedicati al personaggio.

Ottime ambientazioni: straordinariamente sintetiche, ma efficaci. L'Autore, già noto per i suoi scritti di pregio, trasmette al lettore odori ed emozioni di una terra lontana. Affascina con il mito e nel contempo istruisce con sobrietà sul mondo del fanciullo che si appresta a diventare l'uomo da noi tutti conosciuto.

E' un opera dinamica, realistica, carica di intensità introspettiva che propone pagine di genialità espositiva con uno stile inconfondibile.

La carica empatica che i suoi personaggi trasmettono attraverso i dialoghi è una valida rappresentazione di quella narrativa che imposta lo scritto secondo i crismi della cultura classica: con ordine e metodo. Riuscendo a non decadere nel riassunto (assai comune nei romanzi di base storica) grazia a dialoghi ben sceneggiati con un sapiente utilizzo dell'immedesimazione.

Conseguentemente, la forte caratterizzazione emotiva che ne scaturisce crea una parentesi di credibilità e plausibilità che rifugge lo stereotipo documentarista. Si ha la sensazione di viaggiare nel tempo.

Naturalmente, il lettore troverà una serie di precisi riferimenti alla vita, usanze e luoghi comuni di un era che appartiene un pò al passato e un pò al mito. Potrà quindi assimilare quella parte culturale sempre ambita dal lettore del romanzo storico il quale, com'è noto, cerca la spartizione finalizzata all'accumulo di una personale conoscenza dei fatti, degli eventi. Di quella «materia» oscura e fascinosa qual'è la storia.

Leggo sempre con piacere Valerio Massimo Manfredi e a distanza di anni riesce ancora a stupirmi. Come un vecchio amico che ha sempre qualcosa di nuovo da raccontarmi. Per farmi capire quando sia bello mettersi in gioco nel grande disegno della ricerca fine a se stessa. Senza la superbia di un irraggiungibile finale che invece di rivelare qualcosa finirebbe per avvilirlo. Sottraendogli cioè l'intima bellezza di amare per il gusto di essere amati.

L'Autore ha rispettato il contenuto epico ed eroico, ma nel contempo è riuscito ad umanizzare la vicenda. Dimostrando una creatività narrativa eccezionale.

Consigliato a tutti. A chi già conosce l'Autore per aggiungerlo ad un immancabile bibliografia personale e a chi lo vuole scoprire per la prima volta perchè Ulisse è sempre un buon modo di cominciare.

Marco Solferini.
per contatti, commenti, suggerire un argomento:
marcosolferini.pubblicazioni@gmail.com




Nessun commento:

Posta un commento