lunedì 9 settembre 2013

La risposta è nelle stelle

Nota bene:
Il Blog aderisce al programma di affiliazione Amazon
***
Un ringraziamento particolare agli sponsor: 
Libreria - Galleria
IL SECONDO RINASCIMENTO
Via Porta Nova 1/A (ang. via C. Battisti) - Bologna
Il luogo ideale dove trovare i Tuoi Libri
http://www.ilsecondorinascimento.it/
* * *
 
La rivista culturale: "Il Salotto degli Autori" ( http://www.ilsalottodegliautori.it ) edita dall'Associazione letteraria "Carta e Penna" 
* * *



La risposta è nelle stelle

Autore: Nicholas Sparks.
Genere: sentimentale, romantico.



Ira è vecchio ormai e mentre percorre in macchina la strada verso le Black Mountain, il ghiaccio lo fa sbandare. L'auto finisce fuori strada e lui, gravemente ferito, rimane immobilizzato all'interno dell'abitacolo. Fuori, una coltre di silenzio e una neve che scende silenziosa quasi a volerlo ricoprire.

Sophia è giovane, alloggia in un campus universitario compagna di stanza con Marcie e soffre perchè Brian, il suo ragazzo ,l'ha delusa. Di nuovo. Tradendola, come già era accaduto in passato. Offrendole la sua superficialità viziata quale risposta al suo dolore. Mentre lei si interroga che cosa l'abbia spinta a legarsi ad un ragazzo così poco affidabile.

Due mondi distanti. Due storie destinate ad incontrarsi.

Ira è convalescente, ma intrappolato in quella macchina e ripensa alla sua vita insieme alla donna con cui l'ha condivisa: Ruth.

Improvvisamente lei gli appare, seduta accanto a lui, come se fosse lì. E gli parla, con la stesso carattere dolce, amorevole, ma anche ricchissimo di determinazione e saggezza con cui gli è stata affianco per tutta una vita spesa insieme.

Entrambi provenivano da umili Famiglie ebraiche e si frequentavano con il rispetto e quel senso di ammirevole pudore coltivato all'ombra delle rispettive Famiglie o presso la sinagoga quale luogo di incontro.

Ruth veniva dell'Austria, suo padre, a differenza di altri ebrei intuì cosa stava per accadere quando la loro nazione fu annessa alla Germania nazista. Portò in salvo la sua Famiglia oltre l'oceano, dopo un lungo e difficoltoso viaggio. Pur avendo dovuto abbandonare tutto ricominciò una nuova vita.

Ma sullo sfondo della relazione amorosa fra Ira e Ruth incombe la guerra. L'imperiosa avanzata dell'esercito tedesco sembra non conoscere limite. Le notizie che arrivano dall'Europa sono sempre più inquietanti.

E' il 1940 e loro, dopo un lungo avvicinamento e dopo aver fatto la conoscenza delle rispettive Famiglie, si promettono amore eterno.

La sorte degli Ebrei in Polonia comincia a trapelare in tutto il suo orrore ed entrambi sanno che il destino presto compierà il suo corso. E' il 7 dicembre 1941 e arriva la chiamata alle armi. Ira si arruola nell'aeronautica e dopo l'addestramento è spedito in Inghilterra.

Sophia esce una sera per una festa in un granaio insieme con la sua compagna di stanza. Vuole dimenticare Brian che nel frattempo ha cominciato ad essere sempre più insistente, cercandola in ogni modo. Quella sera si svolge un rodeo ed entrambe le ragazze scoprono il fascino di quello sport a tratti rude, ma anche elegantemente coraggioso. Carico di un significato che sembra venire da lontano.

Poco dopo, in un momento di solitudine Sophia ha un duro scontro con Brian che l'ha raggiunta e cerca di convincerla a perdonarla. Ma l'intervento di un giovane cowboy di nome Luke mette fine all'irruenza di Brian. Ben presto Sophia scopre che in Luke ci sono molte qualità che impara ad amare anche se i loro mondi sono incredibilmente diversi. Lei passa le sue giornate a studiare, spesso in compagnia della confraternita universitaria di cui fa parte, che organizza feste pensate per i rampolli delle famiglie facoltose. Luke vive con la madre nel ranch di Famiglia, si sveglia presto per lavorare sodo a contatto con la natura e gli animali.

Eppure entrambi si scoprono così lontani ma anche così vicini. Uniti da un amore che non lascia scampo e li spinge a conoscersi e a farsi promesse importanti. Anche se sullo sfondo c'è il dramma dei debiti che rischia di far perdere a Luke il ranch, per il quale ha scelto di tornare a gareggiare nei rodei.

Il giovane cowboy è un talento, ha classe, forza e perseveranza, ma anni prima ha cavalcato uno dei tori più letali in circolazione e ha subito una grave caduta che lo ha compromesso per il resto della vita, tale per cui se dovesse ripetersi un episodio analogo non avrebbe più chance.

La guerra segnerà per sempre il futuro di Ira ed il suo legame con Ruth così forte da sopravvivere al destino. Anche il rodeo avrà un ruolo nella storia d'amore fra Sophia e Luke.

Scelte e conseguenze. Che nella strada del destino porteranno queste persone distanti un intera generazione ad incontrarsi.



I libri di Nicholas Sparks sono un successo mondiale.

L'Autore ha scritto pagine meravigliose di romanticismo moderno e ha trasmesso il sentimento a milioni di lettori parlando al cuore.

Il concetto di base che lo distingue e lo qualifica è quello di essere un narratore gentile.

Egli propone al lettore un introspezione elaborata con semplicità tra protagonisti che cercano anzitutto di rivalutare se stessi agli occhi del partner, raccontandosi. Migliorandosi come persone, per amore. E questo dona loro il beneficio magico della spontaneità che non li fa sentire sotto esame mentre si rapportano l'uno all'altro, creando il loro microcosmo di accettazione. Fatto di gesti, parole, pensieri. Un luogo magico. Dove solo una coppia di innamorati ha libero accesso.

In ciò incontriamo il principio catartico per nascita della coppia.

Il rifiuto per l'apparenza quale canone di valutazione dell'individuo sterilizza la competizione quale metodo per essere accettati.

Il messaggio subliminale è l'elogio al piacere di vivere la scoperta del partner senza audacia, nel rispetto dei contenuti della persona, a cominciare da ciò che rendono unico l'individuo: le idee e le opinioni.

Questo è il dna dell'amore secondo Sparks.

Il concetto di «bello» è indubbiamente associato a ciò che piace e diventa una ragione per amare e sentirsi ricambiati.

L'incontro è l'umile piacere della scoperta che prelude ad un inizio. Come se tutte le strade della nostra vita convergessero magicamente allo stesso incrocio.

Questo pregiato Autore piace molto agli abitanti della società basata sulla c.d. modernità ed ha un grande seguito in Italia. Forse perchè nei suoi scritti si rinviene una nemmeno troppo velata accusa alla debolezza e all'insicurezza di quanti oggi soffrono il loro desiderio ampolloso di apparire del quale sono diventati schiavi consapevoli. Nell'ottica di essere giudicati e a loro volta di giudicare traendo piacere dal colpevolizzare le idee e le opinioni diverse dalle proprie.

Questo conflitto ha reso molte società contemporanee, ben rappresentate dall'involucro delle città, dei microcosmi di invidia, ipocrisia, cattiveria, dove gli eterni sconfitti sono coloro che hanno volutamente rinunciato a confrontarsi con la capacità di sognare.

La relazione tra Ira e Ruth è nata all'ombra e nel rispetto della loro cultura trapiantata ed osservata in America da entrambe le Famiglie, in un tempo difficile per via di eventi che avrebbero cambiato il corso e le vita di così tanti, ma è sopravvissuta a tutto: ai dogmi e alle sfide del domani perchè l'impegno era solido e basato su di un accettazione che travalicava i limiti del presente.

Sophia e Luke provengono da universi assai distanti, hanno una storia diversa, ma il desiderio di conoscersi e di apprezzarsi, pur nella giovane età li spinge ad avvicinarsi promettendosi “il vero” affinchè dalla diversità nasca il reciproco rispetto per gestire una sfida, un peso, un destino che li mette subito alla prova.

Il finale del romanzo è carico di speranza e di buoni auspici, forse un pò telegrafato, ma credo che il lettore tutto sommato lo desideri. Anche se bisogna essere consapevoli che nella vita le cose non sempre vanno bene, a volte la fortuna guarda da un altra parte. La carta stampata però è capace di farci sognare ad occhi aperti.

Dialoghi perfetti. Basati su di una focalizzazione soggettiva semplice, immediata e spesso a tratti poetica. La descrizione del sentimento non è mai invasiva, spesso paratattica si insinua cordialmente nella mente e nel cuore del lettore. Affascinandolo. Ottima la sintesi esemplificativa delle emozioni che alternano il sentimento, a volte anche attraverso i dubbi: è una scelta che rende il romanzo scorrevole e di facile lettura.



Si segnala l'impegno dell'Autore nella carità attraverso la creazione, nel 2011, di una Fondazione i cui contenuti i lettori potranno conoscere ed apprezzare dal sito internet dell'Autore.

«La risposta è nelle stelle» è l'ultimo intenso romanzo di Nicholas Sparks, uno degli Autori più letti nel suo genere romantico e sentimentale. Una perla di straordinaria intensità che non mancherà di far riflette i lettori di tutto il Mondo. Scritto con passione, le pagine parlano al cuore e lasciano il segno.

Marco Solferini
per contatti, commenti, suggerire un argomento: 
marcosolferini.pubblicazioni@gmail.com


Nessun commento:

Posta un commento