sabato 8 dicembre 2012

L'Atlante di Fuoco

Nota bene:
Il Blog aderisce al programma di affiliazione Amazon

***
Il Blog ringrazia gli "SPONSOR" e consiglia:
www.sam-lab.it
"Tanta competenza per renderTi tutto più facile. Il Sam-Lab è il Tuo punto vendita informatico: tutto ciò che devi sapere sull'informatica prima, durante e dopo l'acquisto"
* * *
Il prestigioso Museo, nel cuore storico di Bologna, offre oltre alle esposizioni tanti interessantissimi eventi!
 Via Zamboni, 63 - 40127 Bologna - Tel. 051 209455
www.museocapellini.org
* * *
La rivista culturale: "Il Salotto degli Autori" ( http://www.ilsalottodegliautori.it ) edita dall'Associazione letteraria "Carta e Penna"
 www.cartaepenna.it
* * *

 * * *
SI RINGRAZIA PER LA GENTILISSIMA COLLABORAZIONE:

Libreria - Galleria
IL SECONDO RINASCIMENTO
Via Porta Nova 1/A (ang. via C. Battisti) - Bologna
* * * 
L'Atlante di fuoco

Autore: John Stephens
Genere: fantastico, avventura



«L'Atlante di Fuoco» è l'atteso seguito de «l'Atlante di Smeraldo».

Secondo capitolo della trilogia «I libri dell'inizio» che hanno segnato il fortunatissimo esordio dell'Autore John Stephens.

Tornano i protagonisti della prima avventura, i tre fratelli Kate, Michael ed Emma.

Dopo il duro confronto con la Contessa e le rivelazioni del primo romanzo, conclusosi con il ritrovamento del potente Atlante di Smeraldo legatosi a Kate, cui ha conferito il potere di viaggiare nel tempo, i tre sono ora nuovamente ospiti presso l'Istituto per Orfani Irrecuperabili e senza Speranza Edgar Allan Poe.

Alla mercé della più che terribile Direttrice Signorina Crumley.

E' un giorno di festa all'Istituto, ma una nube nera all'orizzonte porta con sé un malefico attacco degli «Strillatori». Il Ferale Magnus ha scovato i giovani e ora gli da la caccia perchè vuole recuperare l'Atlante di Smeraldo e trovare l'Atlante di Fuoco.

E' l'inizio di una rocambolesca serie di eventi che separano i fratelli.

Mentre Kate, per salvarsi è costretta a viaggiare nel tempo, Michael ed Emma si mettono sulle tracce di questo nuovo libro di magia, facente parte dei Tre dell'Inizio, aiutati dal mago Stanislaus Pym.

Intanto, Kate finisce nel passato, a N.Y. nella Bowery, nell'anno 1899, l'ultimo in cui il mondo magico è legato a quello reale. Per lei comincia un conto alla rovescia per trovare l'omologo dell'Atlante di Smeraldo in quel tempo e poter così tornare indietro.

Gli altri due fratelli invece scopriranno una parte del passato dei loro genitori che già iniziarono la ricerca dell'Atlante di Fuoco, legato al potere della vita e che sembra attrarre a sé Michael affinché ne diventi il custode, come Kate lo è per quello di Smeraldo.

Sullo sfondo quindi, la profezia di tre giovani che riuniranno i Libri dell'Inizio sembra vera.

Nel corso dell'avventura i giovanissimi protagonisti incontreranno personaggi come il Dott. Hugo Algernon, vecchi amici come il guerriero Gabriel e nuovi nemici come Declan Rourke, braccio destro del Ferale Magnus.

Anche una parte del passato del misterioso e potentissimo Ferale Magnus verrà svelata, in quello che sembra il prologo ad una battaglia finale fra il bene ed il male, che affonda le sue radici nel tempo stesso della storia.



Il romanzo è ricco di scenari incantati, con mercati, quartieri e intere città della magia come Malpesa; avventura, inseguimenti, indovinelli e nuove battaglie per il controllo di una realtà in bilico fra la luce e le tenebre.

L'Autore è bravissimo e straordinariamente abile nel gestire la narrazione con piglio dialettico, senza cioè rinunciare agli elementi discorsivi, costruendo nel contempo uno scenario fantastico: un vero e proprio panorama fantasy dove il lettore troverà libri, amuleti, magie, troll, elfi e.. un drago!

Il risultato della focalizzazione esterna su questi elementi è un alto impatto visivo cui fa da amalgama la centralità dei dialoghi comportamentali e caratteriali dei protagonisti: la loro iterazione che realizza nel contempo una maturazione nell'avventura fantastica.

I ragazzi si trovano essi stessi nei panni di un crocevia, fra la fantasia della prima fanciullezza ed un ritrovato senso del coraggio che li spinge ad affrontare tematiche di grande impatto emotivo, fra cui la morte.

Un romanzo scorrevole, appassionante, ottimamente focalizzato e strutturato in capitoli decisamente ben organizzati.



John Stephens si supera rispetto al primo capitolo e dimostra una crescita come scrittore: ci propone una trama avvincente, esposta in modo coinvolgente, senza rinunciare ad un amabilissima cordialità narrativa: precisa e dettagliata che regala al lettore un esperienza ad alto impatto emotivo.

«L'atlante di Fuoco» è un ottimo romanzo fantasy, un avventura per tutte le età che appassionerà e nel contempo incanterà il lettore.

Consigliato a tutti (insieme con il suo predecessore «Atlante di Smeraldo»).

Marco Solferini
marcosolferini.pubblicazioni@gmail.com
puoi trovarmi anche su:                                                  



Nessun commento:

Posta un commento