domenica 16 dicembre 2012

I custodi della biblioteca

Nota bene:
Il Blog aderisce al programma di affiliazione Amazon

***
Il Blog ringrazia gli "SPONSOR" e consiglia:
www.sam-lab.it
"Tanta competenza per renderTi tutto più facile. Il Sam-Lab è il Tuo punto vendita informatico: tutto ciò che devi sapere sull'informatica prima, durante e dopo l'acquisto"
* * *
Il prestigioso Museo, nel cuore storico di Bologna, offre oltre alle esposizioni tanti interessantissimi eventi!
 Via Zamboni, 63 - 40127 Bologna - Tel. 051 209455
www.museocapellini.org
* * *
La rivista culturale: "Il Salotto degli Autori" ( http://www.ilsalottodegliautori.it ) edita dall'Associazione letteraria "Carta e Penna"
 www.cartaepenna.it
* * *

 * * *
SI RINGRAZIA PER LA GENTILISSIMA COLLABORAZIONE:

Libreria - Galleria
IL SECONDO RINASCIMENTO
Via Porta Nova 1/A (ang. via C. Battisti) - Bologna
* * *

I custodi della biblioteca

Autore: Glenn Cooper.
Genere: Avventura, fantascienza.




Terzo ed ultimo capitolo della fortunata serie nata con il successo de «La biblioteca dei morti».

Ritorna l'ex agente dell'FBI Will Piper, 65enne ormai in pensione, che a un anno dalla fatidica data del 9 Febbrario 2027, attende l'Orizzonte. L'ultimo giorno. Quello dove termina il lavoro degli scribi della Biblioteca dei morti e che corrisponde al «finis dierum».

Il Mondo intero, dopo la rivelazione dei libri contenenti le date di nascita e di morte di tutte le persone, attende, fra ansia, paura e speranza, la fatidica data.

Will vive a Panama City, dove coltiva la sua passione per il mare, mentre la moglie Nancy è arrivata ai piani alti del Bureau. La figlia Laura è diventata un affermata scrittrice e suo marito Greg, che aiutò Will a rivelare al Mondo l'esistenza della Biblioteca, continua a fare il giornalista, anche se i giorni del premio Pulitzer sembrano assai lontani.

Una vita apparentemente tranquilla, se non fosse per il più giovane dei figli di Will, l'adolescente Phillip. Irrequieto e per molti versi in contraddizione caratteriale con il padre è l'autore di un tema sull'ultimo giorno che lo rende famoso e non solo perché è il figlio di colui che ha scoperto e svelato il mistero della Biblioteca.

Una notorietà che lo mette in contatto con una sconosciuta on line, dietro il cui nickname si nasconde una ragazza che gli chiede aiuto, perché un mistero che può cambiare il destino del Mondo sembra custodito nelle remote lande del nord Inghilterra.

Phillip scompare e Will deve mettersi sulle sue tracce, mentre la moglie è trascinata in una crisi mondiale che vede coinvolto il Governo cinese: qualcuno ha ricominciato a mandare cartoline di morte come nel caso «Doomsday», solo che questa volta arrivano solo a cittadini della Repubblica Popolare o ai loro funzionari dell'ambasciata.

Pechino sospetta una manovra eversiva degli Stati Uniti e la crisi diplomatica si aggrava sempre di più, mentre emerge la volontà nazionalista dell'impero cinese di dimostrare al Mondo la propria forza.

Quale segreto si nasconde in Inghilterra? Chi sono i misteriosi «custodi della Biblioteca»? Riuscirà Will Piper a sopravvivere ad una nuova avventura, preso tra due fuochi: fra gli uomini dei servizi segreti britannici ed un nuovo team d'intervento dei «sorveglianti» dell'Area 51? Come finirà il braccio di ferro fra USA e Repubblica Popolare Cinese?

Ma sopratutto, cosa succederà l'ultimo giorno? Sarà veramente la fine del Mondo o solo di quello che conosciamo?




Ambientato in un futuro prossimo, dove scopriamo alcune innovazioni della scienza tecnica quanto sanitaria, il romanzo chiude le vicende della Biblioteca dei morti, rispettando lo stile narrativo che ha appassionato milioni di lettori.

Ancora una volta infatti, la narrazione si sviluppa in contemporanea, tra il presente dell'azione, il passato dell'Isola di Vectis dove tutto ebbe inizio e la fine del 1700 dove un protagonista d'eccezione, tale Benjamin Franklin, scoprirà di avere un ruolo di primo piano nella storia.

Lo stile espositivo di Cooper è rispettato: fortemente circostanziato e focalizzato sulle ambientazioni nella prima parte, incalzante e di gran ritmo nella seconda. In quello che si può considerare un crescendo rossiniano.

L'Autore costruisce la scenografia e la coreografia con meticolosa attenzione, particolareggiando le tematiche centrali, attorno alle quali si sviluppano i principali tratti caratteriali dei protagonisti, dall'intraprendenza, all'ingenuità, passando per la buona volontà.

Un mix sicuramente appassionante che tuttavia in qualche occasione si abbandona un pò alla ripetizione, anche se per scopi riassuntivi atti a mettere ordine in una vicenda che viene esplicata da più punti di vista e necessità di essere «posta in essere» come le tessere di un domino. Prima del gran finale.

I dialoghi sono assolutamente ben strutturati, con un corpo espositivo soggettivo, paratattico e di facile comprensione, che trasmette un immagine ad alta definizione. Facile da assimilare per il lettore.

Appassionante, coinvolgente, sicuramente originale nei colpi di scena, il terzo capitolo di questa fortunata serie non tradisce le aspettative e trascinerà il lettore in un vortice di emozioni.

Abilità, audacia e determinazione hanno fatto di questo Autore un sicuro protagonista sulla scena internazionale e in poco tempo rispetto all'esordio. Dimostrando peraltro di essere molto prolifico e con una maturazione di fondo davvero interessante che lo rende in grado di sviscerare trame incrociate con abilità poliedriche, realizzando la non facile convivenza fra interesse e apprendimento.




Nei libri di Cooper c'è sicuramente tanta fantasia, ma come in ogni favola, anche un pizzico di verità e questo lo rende amabilmente credibile ed attuale.

Questo Autore sarà molto amato in Italia, e mi viene da pensare in particolare dai lettori di un celebre fumetto di fantarcheologia di nome Martin Mystere.

«I custodi della Biblioteca» è l'ultimo libro della celebre saga, l'epilogo della trilogia, dove tutti i segreti saranno svelati, a cominciare dalla fine del Mondo! Appassionante, carico di mistero e di avventura, è un libro destinato a lasciare il segno dalla prima all'ultima pagina nei lettori di tutte le età.

Consigliato.

Marco Solferini
marcosolferini.pubblicazioni@gmail.com
puoi trovarmi anche su:                                                  

1 commento:

  1. Già letto!
    E' un buon romanzo, ma il primo della serie secondo me era il top.
    Adesso forse sarebbe il momento di smetterla, ormai il protagonista non ha più molto da dire.
    Comunque sono abbastanza d'accordo con quello che hai scritto nella recensione.
    Ciao.

    RispondiElimina