martedì 9 ottobre 2012

Niceville

Il Blog ringrazia gli "SPONSOR" e consiglia:

www.sam-lab.it
"Tanta competenza per renderTi tutto più facile. Il Sam-Lab è il Tuo punto vendita informatico: tutto ciò che devi sapere sull'informatica prima, durante e dopo l'acquisto"
* * *
Il prestigioso Museo, nel cuore storico di Bologna, offre oltre alle esposizioni tanti interessantissimi eventi!
 Via Zamboni, 63 - 40127 Bologna - Tel. 051 209455
www.museocapellini.org
* * *
La rivista culturale: "Il Salotto degli Autori" ( http://www.ilsalottodegliautori.it ) edita dall'Associazione letteraria "Carta e Penna"

 www.cartaepenna.it
* * *

SI RINGRAZIANO PER LA GENTILISSIMA COLLABORAZIONE:

LIBRERIA MONDI NUOVI
Dove i Libri e i Fumetti diventano.. da collezione!
la trovi in Via Canale 6/3, 40033 Casalecchio di Reno (Bo)
* * *

Libreria - Galleria

IL SECONDO RINASCIMENTO
Via Porta Nova 1/A (ang. via C. Battisti) - Bologna

* * *

Niceville

Autore: Carsten Stroud
Genere: Mistero, avventura, azione.


Niceville” è una cittadina americana apparentemente isolata dal resto del Mondo, legata a doppio filo alla storia delle Famiglie fondatori, fin dai tempi più remoti della guerra di indipendenza.

E' la città di Nick Kavanaugh, detective di polizia in forza al CID, ex forze speciali, sposato con Kate il cui padre ha scoperto un agghiacciante segreto nascosto nel passato della città: un impressionante ed inspiegabile numero di scomparse che riguardano persone di ogni età, e forse legate alla misteriosa morte della moglie, madre di Kate e alle sue enigmatiche ultime parole: “lei usa gli specchi”.

E' la città del giovanissimo Rainey Teague che di ritorno da scuola letteralmente scompare davanti alla vetrina di un negozio, sotto l'occhio vigile, ma paradossalmente inutile di una telecamera, per poi ricomparire, numerosi giorni dopo, all'interno di una inaccessibile cripta tombale.

E' la città di Charlie Danziger e Merle Zane, rapinatori senza scrupoli, uomini duri, la cui scorza da pistoleri non li piega e non li spezza; insieme con il loro complice, il letale cecchino Cocker, compiono una strage di poliziotti, per coprire la rapina del secolo. Ma qualcosa li tratterrà a Niceville, facendoli diventare parte di una trama più antica e molto più malvagia.

Sullo sfondo si muovono personaggi come Tony Bock, un uomo solo e violento, che odia le donne, e mette in atto un piano criminale per vendicarsi del Mondo che lo ha isolato e perseguitato. Byron Deitz è invece l'astuto uomo d'affari che ha reinventato il suo discutibile passato grazie ad una società di vigilanza privata, senza rinunciare ai suoi sporchi affari che lo porteranno a contatto con un contraente più letale che mai, alla caccia del misterioso contenuto di una cassetta di sicurezza nella stessa banca rapinata.

Storie che si intrecciano, accomunate da un apparente distanza colmata da una trama il cui minimo comune denominatore sembra una crescente volontà maligna. Una cattiveria che pare provenire da un luogo antico, molto più stessa città e forse della stessa civiltà, un luogo che gli indiano del posto credevano fosse maledetto: Crater Sink.

Forse è da lì che proviene un male in grado di far scomparire le persone? E' questa la sorte toccata anche a Delia Cotton e Gray Haggard? E quale innominabile legame può essere nato con un antico torto subito da una giovane donna il cui unico desiderio è la vendetta a discapito dello spazio e del tempo?

Nick sta per scoprire che c'è molto di più nell'aria di qualche sparizione e di una rapina. Sta per confrontarsi con i demoni del suo passato, con la guerra che non si è mai lasciato alle spalle e con il senso del dovere che lo spingerà al limite delle possibilità, in quella che diventerà una caccia ad un nemico senza nome.




Gran ritmo narrativo fin dal primo capitolo.

Ottima focalizzazione della scena, scandita da un eccellente capacità di caratterizzare i personaggi che si traduce in un ambientazione realistica di grande spessore.

Il lettore proverà, da subito, un coinvolgimento emotivo che lo trascinerà nelle pagine di un avventura mozzafiato.

Uno stile narrativo incisivo, pragmatico che vede l'Autore costruire il domino degli eventi posizionando con maestria le tavolette una dopo l'altra.

Ciò che trasmette al lettore è un affresco di punti che si devono congiungere quasi fossero schiavi dell'ineluttabilità del fato, malgrado ciascuno di essi rappresenti persone sconosciute con un passato assai diverso, ma tutte attratte da un concetto antico del “peccato”, inteso sia come devianza, quanto nel senso di colpa latente. Quello cioè che schiavizza la coscienza incatenandola ad eventi che non si possono rimuovere dalla memoria.

Il risultato è un ambientazione permeata dal senso di inquietudine che definisce un concetto di tempo presente, sterilizzato dalla verità, rassegnato al placido gioco degli equivoci. I protagonisti vestono gli abiti di capitani coraggiosi dannati.

Niceville è un luogo dove il tempo combatte le contrapposizioni dell'anima, privandola dell'etica.

Ed il lettore sarà rapito da un vortice di eventi che lo terranno incollato al libro, pagina dopo pagina, capitolo dopo capitolo, trascinandolo in una trama mozzafiato, tra avventura e mistero. Una sfida impreziosita da una capacità espositiva carica di possanza e audacia. Dialoghi credibili, fruibili, ben organizzati.

Da segnalare la scelta dei nomi “tosti” dei protagonisti che sembrano adatti ad una sceneggiatura in chiave far west, ma anche l'eccessiva complessità dell'albero genealogico relativo alle famiglie dei fondatori che a tratti appesantisce un po' la trama, se non altro per l'oggettiva difficoltà di ricordarsi tutti i nomi in circolazione.

Il finale è un crescendo rossiniano, dove tutte le trame sviscerate nel corso del romanzo vanno al loro posto, lasciando inalterato il filo conduttore della seduzione esercitata dal male ed il mistero della sua presenza in un posto maledetto.



Niceville” è un ottimo romanzo, ben scritto e con una trama avvincente. Sicuramente geniale e organizzato in maniera quasi impeccabile, piacerà ai lettori affascinanti dal mistero quanto agli amanti dell'azione e dell'avventura. Uno stile narrativo intenso, appassionante e molto coinvolgente.

Vivamente consigliato.

                                                                        Marco Solferini
                                                                       marcosolferini.pubblicazioni@gmail.com
                                                    puoi trovarmi anche su:
                                                              http://it.linkedin.com/pub/marco-solferini/3/682/677
                                                                          http://it-it.facebook.com/marco.solferini






1 commento:

  1. Di norma il genere non mi piace granché ma mi ha attirato sintesi nella seconda copertina. Speravo proprio che lo recensissi anche tu per sapere che ne pensavi. Ormai sei il mio oracolo letterario. Mi baso sui tuoi giudizia sia per gli acquisti che per i regali, quindi mi raccomando!
    Baci.

    RispondiElimina