sabato 25 agosto 2012

Calico Joe

Il Blog ringrazia e consiglia:
Il prestigioso Museo, nel cuore storico di Bologna, offre oltre alle esposizioni tanti interessantissimi eventi!
 Via Zamboni, 63 - 40127 Bologna - Tel. 051 209455
www.museocapellini.org

* * *
La rivista culturale: "Il Salotto degli Autori" ( http://www.ilsalottodegliautori.it ) edita dall'Associazione letteraria "Carta e Penna"
www.cartaepenna.it
* * *

SI RINGRAZIANO PER LA GENTILISSIMA COLLABORAZIONE:

LIBRERIA MONDI NUOVI
Dove i Libri e i Fumetti diventano.. da collezione!

Libreria Mondi Nuovi: da oltre 30 anni il luogo giusto

dove trovare tutto l'usato per Libri e Fumetti, a Bologna e Provincia
* * *

Libreria - Galleria

IL SECONDO RINASCIMENTO

Via Porta Nova 1/A (ang. via C. Battisti) - Bologna

ROMANZI - SAGGI - TESTI UNIVERSITARI

* * *

Calico Joe

Autore: John Grisham.
Genere: drammatico, esistenziale, sportivo.




Warren Tracey sta morendo. Dopo una vita di eccessi, per colpa di un letale tumore al pancreas. E' stato un giocatore di baseball scarso. Un perdete che nella vita ha accumulato insuccessi, nel lavoro quanto nella vita privata. Il figlio prende atto della sua prossima dipartita. Unico nella Famiglia a prestare attenzione a quel che resta delle vicende di questo padre così assente, apparentemente distratto da tutto ciò che la vita gli ha offerto.

E' l'estate del 1973, Joe Castle, nato a “Calico Rock” entra nella leggenda del baseball perchè debutta nella “Major League” e realizza un “home run”. Non solo, ma gli almanacchi lo ricorderanno come colui che ha fatto 3 fuoricampo nei primi tre turni di battuta.

Che cosa può avere a che fare un mito del genere, un simile campione con Warren Tracey? Qual'è il segreto che li accomuna e che sembra nascondersi nelle pieghe dolorose del passato?




John Grisham, Autore d'eccezione facente parte del ristretto Pantheon dei miti della letteratura moderna, ci propone un tema diverso dal solito. Spostandosi cioè dal suo “must” nel “legal thriller”, ad un ambito incentrato sul binomio personalità – sport.

Un testo ambizioso, che anzitutto si segnala per i contenuti professionistici relativi al baseball che certamente non tutti i lettori padroneggiano con consapevolezza, ed in particolare al di fuori dei confini degli States, patria del gioco in questione.

Carico di tecnicismi, propone pagine di tensione narrativa ambientate in campo, come tali, inadatte a tutti quanti non sono appassionati di questo sport e non ne conoscono il funzionamento.

Caratterialmente melenso al punto giusto da risultare credibile nel proporre personaggi afflitti da patologie della personalità tipicamente funzionali alla narrazione, come tali un pò caricaturali, ma anche realisticamente visive e in quanto tali facilmente assimilabili dal lettore.

L'Autore gioca sulla falsa riga del sentimento e della voglia di riscatto che attraverso il perdono, gioca un ruolo fondamentale nel senso della vita: quel lascito testamentario innominato con il quale ciascuno prima o poi è chiamato a confrontarsi.

Ma la domanda di fondo è: se ci osserviamo nello specchio del tempo passato, saremo un ritratto di Dorian Gray o un abisso che ci osserva tanto quanto noi stessi facciamo? Quali incubi o sogni adombreranno il riposo di ciò che resta del virtuosismo tipico degli anni passati: di quella giovinezza che nelle scelta ha cetegorizzato il dna del nostro futuro?




Calico Joe” è un romanzo inteso sul riscatto attraverso il perdono. Ambientato nel mondo del baseball, è consigliato sopratutto a coloro che anzitutto apprezzano questo sport e nel contempo, cercano una morale esistenziale che parte dal rapporto padre - figlio, per poi terminare nelle aspettative della vita. Una ricerca che è conflitto e rappresenta, per alcuni, l'unico cammino percorribile.

                                                                          Marco Solferini
                                                  marcosolferini.pubblicazioni@gmail.com
                                                                    puoi trovarmi anche su:
                                                              http://it.linkedin.com/pub/marco-solferini/3/682/677
                                                                          http://it-it.facebook.com/marco.solferini

Nessun commento:

Posta un commento