lunedì 2 aprile 2012

Amnesia

Il Blog ringrazia e consiglia:
Il prestigioso Museo, nel cuore storico di Bologna, offre oltre alle esposizioni tanti interessantissimi eventi!
In particolare: sabato 14 aprile alle ore 16,30 Conferenza del Prof. Alessandro Gargini: "Bologna-Firenze in 37 minuti. Conseguenze idrogeologiche."

                                          Via Zamboni, 63 - 40127 Bologna - Tel. 051 209455
                                www.museocapellini.org

* * *
La rivista culturale: "Il Salotto degli Autori" ( http://www.ilsalottodegliautori.it ) edita dall'Associazione letteraria "Carta e Penna"
www.cartaepenna.it

* * *

SI RINGRAZIANO PER LA GENTILISSIMA COLLABORAZIONE:


LIBRERIA MONDI NUOVI
Dove i Libri e i Fumetti diventano.. da collezione!

Libreria Mondi Nuovi: da oltre 30 anni il luogo giusto

dove trovare tutto l'usato per Libri e Fumetti, a Bologna e Provincia

* * *

Libreria - Galleria

IL SECONDO RINASCIMENTO

Via Porta Nova 1/A (ang. via C. Battisti) - Bologna

ROMANZI - SAGGI - TESTI UNIVERSITARI

* * *


Amnesia

Autore: Jean-Christophe Grangé
Genere: psico thriller




Amnesia”, segna il ritorno di Jean Christophé Grangé, il famosissimo e apprezzatissimo Autore francese, che ancora una volta riesce a fare centro con un nuovo thriller a tinte forti.

Un omicidio brutale: un senzatetto, drogato a morte sul cui cranio, l'assassino ha incastrato la testa di un toro. Un macabro rituale per riprodurre il celebre Minotauro?

La città di Bordeaux è forse preda di un sociopatico o di un serial killer?

L'inquietante risposta a questo interrogativo, spetta al Capitano Anais Chatelet, unico ufficiale in servizio al momento del ritrovamento del cadavere. Una giovane donna di appena 29 anni, curriculum accademico perfetto; ma con un passato devastato da uno scandalo famigliare che aveva infangato la reputazione dell'alta società di cui ella faceva parte, fino alla rottura, fin quando non aveva sentito il bisogno di fuggire da quell'incubo di sfarzo e di lusso. Fuggire dalla vera identità di suo padre.

Adesso, nei bassi fondi di una città apparentemente simile ad un isola in terra, con le sue regole e meccanismi, la caccia può cominciare. L'occasione tanto attesa, e nel contempo carica di paura.

Un omicidio aberrante. Apparentemente senza motivo. Forse l'opera di un serial killer sociopatico.

Coordinata dall'altrettanto giovane sostituto procuratore Veronique Roy, con la quale nasce da subito un animosa competizione, indirizzerà le indagini dei suoi 4 uomini, e l'investigazione la porterà a contatto con il misterioso ritrovamento di uno sconosciuto.

Un uomo che, la sera stessa del delitto, ha perso la memoria. E' stato ricoverato in un reparto psichiatrico, affidato alle cure del Dott. Freire, meticoloso e appassionato nel ricercare la salvezza dei suoi malati.

Cosa ci faceva quell'individuo sulla scena del delitto? Perchè aveva con sé un elenco del telefono dell'Aquitania, risalente al 1996 e una chiave inglese da 450mm, entrambi insanguinati?

Quale orrore lo ha impressionato al punto da fargli perdere la memoria?

E sopratutto, cosa nasconde la sua identità?

Ogni interrogativo troverà risposta nella caccia al “killer dell'Olimpo”, fra omicidi che rievocano alcuni miti della cultura greca, una misteriosa società che sperimenta una molecola in grado di frantumare la personalità.

Sullo sfondo: la disperata ricerca di un uomo che cambia identità, preda delle “fughe psicogene” della sua personalità, per ricostruire il passato e riscattare la sua innocenza.

Audace, coinvolgente, carico di passione e oltre ogni limite: Grangé non si smentisce ed il suo stile inconfondibile, regala una nuova avventurosa indagine, mozzafiato, che strangolerà il lettore stringendolo nella morsa della sua tentacolare e sfuggente verità.

Nei romanzi di Grangé il ritmo incalzante, scandito da una meticolosa esposizione delle procedure d'indagine, fa sì che l'azione ruoti vorticosamente intorno ai protagonisti.

In questo caso, la scelta cade su di un indagine in parallelo, fra la poliziotta e lo psichiatra, che quando si interseca, finisce per rivelare risvolti inaspettati.

La tensione narrativa permea lo svolgimento di ogni scena, come un film su carta, aprendo sempre a nuovi interrogativi.

Il lettore è trascinato in un turbinio di sensazioni, che lo ammalieranno e coinvolgeranno, dalla prima all'ultima pagina.

Il “coup de theatrè” con questo straordinario Autore non manca mai, e anche questa volta arriva come un fulmine improvviso, fra una sparatoria ed un indagine sempre più misteriosa.

Chi, è veramente chi?

Il mistero delle identità, apre ad un thriller dai fortissimi connotati psicologici, che ruota attorno all'incredibile “sindrome del passeggero senza bagaglio”, la capacità di crearsi un identità, con un passato cui lo stesso individuo, inconsapevole, crede incondizionatamente.

Dall'incontro di due soggetti che soffrono di tale patologia, scaturisce la geniale intuizione narrativa di Grangé, il quale rovescia ogni ruolo, ribalta le prospettive e trasporta il lettore in un universo sconosciuto, oltre i confini dell'accettabile e del razionale, ma sempre agganciato al realistico concetto del plausibile.

Amnesia” è anzitutto il romanzo di un indagine ad alto rischio, ben costruita, concepita con astuzia e furbizia, i cui personaggi protagonisti risultato ottimamente caratterizzati.

Fra questi, spicca l'indole scontrosa e nel contempo sofisticata di Anais, schiava del suo retaggio adolescenziale, in perenne quanto ossessiva ricerca di una consacrazione lavorativa, che segni la fine del suo animo conflittuale e metta a tacere i demoni che la perseguitano.

Diabolicamente centrale il ruolo del destino, che diventa l'abile e apparentemente inafferrabile mano dell'assassino.

Capitoli brevi, esposti in modo chiaro e altamente visivo, cui spesso si aggiungono dettagli esplicativi dai contenuti più vari, in particolare relativi alla scienza della psicanalisi.

Malgrado il notevole numero di pagine, il romanzo scivola via con estrema facilità e certamente lascia un segno dietro di sé.

Un opera audace, che dopo le precedenti, relative alla ormai celebre “trilogia del male”, riprende il tema dell'indagine cognitiva, amabilmente condita con un ritmo sostenuto e incalzante, tipico del poliziesco.





Amnesia” è il nuovo intenso ed appassionante thriller di Grangé. Un indagine carica di colpi di scena, un affresco introspettivo della sulla personalità criminale sullo sfondo di un efferato omicidio. Una caccia senza tregua, che travolgerà il lettore, catapultandolo in un indagine dove nulla e nessuno sono ciò che sembrano.

Consigliatissimo agli appassionati di thriller.

                                                                   Marco Solferini

Nessun commento:

Posta un commento