giovedì 29 dicembre 2011

Quattrocento

nord-quattrocentoIl libro è stato gentilmente offerto dalla Libreria

MONDI NUOVI

Dove i Libri e i Fumetti diventano.. da collezione!

Libreria Mondi Nuovi: da oltre 30 anni il luogo giusto
dove trovare tutto l'usato per Libri e Fumetti, a Bologna e Provincia
* * *

Quattrocento

Autore: Susana Fortes
Genere: storico, drammatico, thriller.

Gli antichi segreti che si nascondono nel passato, possono uccidere.

Quattrocento” libera l’indagine dello studioso e dell’appassionato di storia, dell’arte.

L’indagine scientifica, fedele solo alla verità.

Ma è una verità scomoda, imbarazzante.

Una verità che un organizzazione, abbastanza potente da avere tempi e mezzi per ottenere che certe risposte rimangano dei quesiti, ha deciso di occultare.

Il romanzo è ambientato in parallelo nella grande e affascinante Firenze.

Da una parte il passato, il Quattrocento, fatto di intrighi politici, giochi di potere nella città della Famiglia Pazzi e, sopratutto, dell’uomo forte per eccellenza, Lorenzo de Medici. E’ la narrazione di un epoca in cui il Vaticano esprimeva interessi ben oltre il potere spirituale e cercava di controllare i Comuni più importanti. Ma è anche la storia dell’artista di strada, del giovane che arriva in questa grande città, dove tutto sembra più avanti rispetto al resto del Mondo. Attraverso gli occhi del fanciullo il lettore è spettatore di una delle più grandi mattanze: la congiura dei Pazzi, consumata davanti a Dio.

Specularmente, a distanza di 600 anni, si muove una studentessa che porta avanti il suo dottorato, con passione e spirito critico.

La sua ricerca riguarda un pittore che ha nascosto, nella sua arte, una rivelazione.

I suoi dubbi, le ansie, ma anche la passione e sensualità di una giovane che dai libri di storia verrà trascinata in un vortice di sospetti, insinuazioni, all’ombra dei poteri forti.

Una sfida millenaria che si rinnova.

Testi che devono rimanere segreti, studi che non dovrebbero essere fatti, ipotesi troppo azzardate per non essere inquisite.

Capitolo dopo capitolo il romanzo, avvincente, appassiona il lettore e alimenta il fuoco della sua curiosità.

Il mistero finale sembra vicino, fra personaggi intriganti e ambientazioni suggestive. Una descrizione ben fatta, accurata, precisa, ma mai appesantita.

Uno stile di scrittura generoso, audace e ambizioso, contraddistinguono questa bravissima Autrice spagnola che ci regala un testo prezioso, ricchissimo di contenuti, anche didattici, riscontri approfonditi e teorie verosimili.

Non è “un romanzo da spiaggia” bensì un romanzo “per chi ama leggere”, per quanti prendono la copia dai bordi perfettamente intatti, si sincerano che non vi siano inaccettabili violazioni al contenuto cartaceo e decidono di trascorrere qualche ora immersi in un thriller, dallo stile impeccabile. E’ un romanzo da prestare ogni mese dell’anno e magari da consultare visto che ci sono dei veri e propri “cammei” di letteratura, che molti certo ignorano.



Quattrocento” è l’enigma che nasconde la verità, ma è anche la testimonianza evidente di come la conoscenza rappresenta, ancora oggi, un bene prezioso.

Marco Solferini

Nessun commento:

Posta un commento