lunedì 26 dicembre 2011

Il Suggeritore

49e59d6b238fd_zoom

Il Suggeritore

Autore: Donato Carrisi
Genere: Thriller.


Il Suggeritore è un romanzo intelligente.

La trama narra di una caccia al serial killer.

La squadra della scientifica è chiamata a catturare un omicida seriale di bambine; capitanata dal criminologo Goran Gavila e affiancata, per le indagini, dall'agente speciale Mila Vasquez, con un esperienza maturata sul campo nei casi di bambini scomparsi.

Lo svolgimento è avvincente, lAutore riesce abilmente a fotografare mentalmente le scene all'interno delle quali si svolgono i fatti.

Il lettore non solo è trasportato all'interno degli eventi, ma ne viene suggestionato da un contino ripetersi di colpi di scena: un vero e proprio crescendo Rossiniano.

Il testo non tralascia anche l'aspetto didattico espositivo, infatti, molteplici sono le spiegazioni comportamentali, che si radicano con una evidente consapevolezza ed una profonda conoscenza per la criminologia.

Il romanzo inoltre, si pone come un parallelo, da un lato vi è la materiale sfida che il killer lancia alle forze dell'ordine, un richiamo scandito dalle note degli omicidi: brutali, efferati, compiacenti con l'animo oscuro di una mente estraniatasi dalla realtà.

Ma nel contempo, l'azione rivela anche la fallacità dei nostri dogmi: proprio di quelle certezze che fondano il concetto di realtà.

Ed è su questa mezzaria che sorgono interrogativi di spessore, incertezze riflessive e argomenti di forte personalismo espositivo, più capaci di provenire dal cuore del lettore, piuttosto che dalla mente dellAutore.

Questa innata ricerca di certezze, che sono il tallone d'Achille per ogni azione e sopportazione, all'interno dei cicli che compongono l'agire quotidiano, ci mette di fronte allo smarrimento animalesco che si crea, nel momento in cui il puzzle si frantuma e quel che resta sono frammenti non più ricomponibili.

Scritto con attenta meticolosità al particolare, scioltezza lessicale e precisione grammaticale, le pagine scorrono affiatate, come maratoneti consapevoli del loro valore.

Testo, quindi, di eccellenza, con stile, grazia che non tralascia possanza e introspezione.

Il Suggeritore anzitutto un romanzo di qualità, che si impone con maestria nel vasto arcipelago del c.d. thriller all'americana.

Marco Solferini

Nessun commento:

Posta un commento