giovedì 29 dicembre 2011

Il manoscritto dell'imperatore

il-manoscritto-dellimperatoreIl libro è stato gentilmente offerto dalla Libreria

MONDI NUOVI

Dove i Libri e i Fumetti diventano.. da collezione!

Libreria Mondi Nuovi: da oltre 30 anni il luogo giusto
dove trovare tutto l'usato per Libri e Fumetti, a Bologna e Provincia
* * *
Il manoscritto dell’Imperatore
Autore: Valeria Montaldi
Genere: Storico, narrativa

Valeria Montaldi è una scrittrice eccezionale.

Ci narra il passato con meticolosa correttezza e amore per i particolari.

Nella sua trama c’è un disegno eccelso, ricco di rifiniture simili a merletti e ambientazioni degne di una intensa scenografia.

I personaggi sono reali, tanto quanto le date e gli eventi: il loro pensare è incredibilmente certo, tanto che il lettore è affascinato e rapito dagli odori, dai colori e dalle riflessioni di questi protagonisti del passato.

Sfogliare queste pagine è un po’ come prendere un teletrasporto e scegliere di visitare la Parma del del 1200, una sorta di brughiera nostrana, attraverso un avvincente storia. Ecco allora che scopriremo pagine di intensi dialoghi, sempre organizzati secondo una tecnica impeccabile: logica ed appassionante.

Mai banali o noiosi.

Il lettore si immedesima e si appassiona ad una narrazione che non tralascia il mistero, che si scopre lentamente, capitolo dopo capitolo e riesce a lasciare qualcosa di sé. Un moto di conoscenza e di consapevolezza, per arricchirci, dopo averci appassionato.

Scrittrice organizzata e precisa nella documentazione, di grande padronanza dialettica e lessicale, riesce a semplificare i contenuti, pur mantenendone inalterato lo stile e la ritualità. E’ testimonianza del rispetto storico con il quale Ella ci conduce e dell’abilità letteraria che solo la cultura e la ricerca, a monte di una vita spesa a coltivare la propria conoscenza intellettuale, è in grado di offrire.



“Il manoscritto dell’Imperatore” è un romanzo per chi ama la lettura, per coloro che credono nella cultura come arma vincente contro la metastasi dell’ignoranza e per quanti ancora sono convinti, a ragione, che il nostro passato abbia sempre qualcosa da insegnarci.

Marco Solferini

Nessun commento:

Posta un commento