venerdì 30 dicembre 2011

Il giocatore occulto

giocatore occulto

Il libro è stato gentilmente offerto dalla Libreria

MONDI NUOVI

Dove i Libri e i Fumetti diventano.. da collezione!

Libreria Mondi Nuovi: da oltre 30 anni il luogo giusto
dove trovare tutto l'usato per Libri e Fumetti, a Bologna e Provincia
* * *

 
Il giocatore occulto



Autore: Arturo Perez-Reverte

Genere: narrativa, avventura, storico, drammatico.


L'anno 1811 d.c., per la città di Cadice, è stato un anno di guerra e di passioni.


La città è stretta d'assedio dalle truppe francesi di Napoleone, ma è anche uno dei più fiorenti porti d'Europa, immensamente popolato, da uomini e navi: da storie di altri tempi e destini lontani.


Il crocevia dell'eternità, dove il fato sembra essersi smarrito fra le vie, i tetti, le strade, le piazze, l'odore salmastro nel vento che porta il verdetto lontano del mare.


E' il luogo dove veglia la magia persuasiva delle antiche pietre dei palazzi e delle mura, che trasudano il sangue della vita: i ricordi.


Arturo Perez-Reverte è un romanziere il cui stile, educato e colto, ha appassionato milioni di lettori.


Abilissimo nel saper raccontare le sue storie, attraverso espressioni che centrano la descrizione degli eventi.


E' un Autore di spessore giacché i suoi scritti hanno sempre il taglio del romanzo epocale: l'impronta evidente di una scrittura intesa come forma d'arte che lasci qualcosa di sé, oltre il mallo della narrazione.


Nella Cadice di Reverte, non si muore solo per via della guerra.


Cadaveri di giovani donne, orribilmente martoriate, straziate nella carne dalla frusta, gettano un ombra sinistra e assassina sulla città; un enigma per il commissario Tizon, uomo rude, il cui confine con la legalità è una sorta di spontanea apparenza, con la quale è obbligato a convivere.


Ufficiale risoluto, che domina il proprio territorio attraverso la paura dei metodi “persuasivi” di cui dispone.


L'assassino cui da la caccia però, è un “giocatore occulto” che ha creato in Cadice una sorta di scacchiera, dove ho cominciato a muovere i suoi pezzi.


Un inquietante quanto misterioso legame accomuna le vittime: gli omicidi sembrano consumarsi dove colpiscono le bocche di cannone dell'artiglieria francese.


Quella gittata storpia, figlia fedele di un arte della balistica applicata alla guerra, che fa impazzire l'ufficiale francese Simon Desfosseux, costretto a ubbidire agli ordini, seppure consapevole che i loro bombardamenti sono inutili e ridicoli, data l'incapacità di centrare il bersaglio: un metallo inadeguato, una gittata impossibile.. questione di obici!


Per l'ufficiale d'artiglieria francese, Cadice è sempre là, così vicina eppure irraggiungibile: meravigliosa e sorniona, come un gatto che ha guadagnato una postazione dove sa di non poter essere toccato e osserva quindi il suo avventore, con atteggiamento di sfida e di pacifica consapevolezza.


Le bombe francesi, spesso, non esplodono nemmeno e la guerra sembra una formalità destinata a diventare parte integrante del paesaggio.


Nel mezzo di questa contesa: un audace corsaro, un ereditiera armatrice, e un imbalsamatore misantropo intrecceranno i loro destini: storie ricche d'avventura, passione, speranze e determinazione.


In questo scenario, dove la storia sembra essere padrona indiscussa l'Autore si profonde in dettagliate spiegazioni sull'arte della navigazione marittima.


Rispetto ai precedenti scritti di Reverte troviamo una minore concentrazione dell'analisi conoscitiva storica dei particolari e i dettagli sono spesso sviscerati attraverso i personaggi secondari, a mezzo dei quali, il lettore materialmente entra a far parte della scenografia.


La grandiosità passionale, tipica di questo Autore, riesce a trasferire una componente emotiva che si esprime maggiormente nell'analisi psicologica dei personaggi, alcuni dei quali, come l'armatrice Lolita Palma, ricalcano i crismi tipici dei protagonisti della letteratura secondo Reverte



Ne “Il giocatore occulto”, rivediamo la sintesi descrittiva che permette all'Autore di seguire il doppio binario della narrazione e della descrizione.


Un omaggio contemporaneo al romanzo storico d'avventura, dove si alternano atmosfere noir, fra il thriller e lo spionistico, e dove la passione si mescola all'azione.


Il risultato è una narrazione avvincente, carica di descrizioni e appassionanti variabili, che condurranno il lettore verso un finale tutt'altro che scontato.


Marco Solferini

Nessun commento:

Posta un commento