mercoledì 28 dicembre 2011

I libri di Luca

ilibridiluca

I Libri di Luca





Autore: Mikkel Birkegaard
Genere: fantastico, thriller

“I Libri di Luca” è un romanzo originale ed entusiasmante.

La storia narra di un gruppo di persone che, da tempo, ma in modo occulto, si adopera in una realtà parallela a quella canonica che noi tutti conosciamo, usando poteri associati all’arte della lettura.
Essi prendono il nome di “lectores” e fondano la Società Bibliofila.

Posseggono capacità induttive che derivano dalla lettura e dall’identificazione che può nascere, nel lettore, con il testo.
Non sono veri e propri superpoteri nel senso classico dell’affermazione,bensì capacità che una parte di questa “elite” adopera per il bene dell’umanità.
All’interno di questo gruppo si sviluppa una trama che nasce con un omicidio, in parte inspiegabile e che comporta la scoperta, da un lato, di questo mondo parallelo e dall’altra la rivisitazione dei suoi stessi contenuti da parte di un esterno, di colui cioè che, predestinato fin dalla nascita, è figlio proprio della vittima.
E’ una lettura introspettiva, ben articolata in capitoli che rappresentano un evoluzione coinvolgente dei personaggi e del relativo ambito in cui interagiscono.
Si tratta di uno sviluppo imprevedibile, spesso condito dai colpi di scena, che svelano i retroscena di un indagine e di una metafora di quello che è il carattere delle persone, dell’individuo.

Persino in un mondo clandestino, parallelo, quasi costretto ad uniformarsi per sopravvivere alla segretezza e nel contempo in perenne lotta per non smarrire la vocazione sua propria.
La natura umana diventa padrona delle motivazioni che ardono nel cuore e condizionano la mente.

La storia è avvincente, per quanti hanno sempre desiderato calarsi oltre la carta stampata: vivere una sorta di realtà virtuale nei panni dei protagonisti dei tanti romanzi che, come scrigni fatati, attendono di accompagnarci nel loro mondo.
L’arte dell’Autore nasce da un superbo dosaggio delle misure con le quali gestisce l’evolversi della trama, l’animo del protagonista, i rapporti con i personaggi che incontra e della credibilità a fondo di una storia, certamente di genere fantastico.

Ma è anche l’opera di chi riesce a sapersi, inventare con spirito creativo ed innovativo.
C’è infatti, in Birkegaard, un autocontrollo letterario, frutto di una preparazione stilisticamente completa che gli consente di prendere per mano il lettore e, senza mai strattonarlo, condurlo, passo dopo passo, in questa avventura.
“I Libri di Luca” è un romanzo per quanti sanno appassionarsi alla lettura con rispetto e credono in quella parte della favole che rappresentano sempre il fondo di verità.


Marco Solferini

Nessun commento:

Posta un commento