giovedì 29 dicembre 2011

Gli illuminati

illuminati
Gli illuminati

Autore: Antoine Bello

Genere: thriller, drammatico, attualità, avventura.





Gli illuminati” è il seguito de “I falsificatori”, romanzo che l'Autore dedica alle avventure di Sliv Dartunghuver, il giovane islandese, laureato in geografia, assunto nel 1991 presso lo studio di consulenza ambientale Baldur, Faruset & Thorberg che si rivelerà poi essere una copertura per un associazione segreta denominata CFR: Consorzio per la Falsificazione della Realtà.





Nel primo romanzo Sliv diviene un brillante agente e impara a conoscere le prime dinamiche della falsificazione, scoprendosi un audace e determinato scenarista, il cui scopo è quello di indurre una plausibile versione dei fatti che la pubblica opinione o un ristretto numero di persone, sotto l'ufficio di qualsiasi egida mondiale, possano comprendere e condividere come realisticamente veritiere.



L'arte di indurre la realtà è la geografia planetaria dell'operato del CFR.



In questo secondo romanzo, la maturità espositiva dell'Autore, proietta il protagonista verso la sua affermazione ultima: il successo di una carriera che esalta le doti manipolative e valutative.



Sliv è un baluardo, a volte eccentrico, di razionalità, nel suo personalissimo confronto con la necessità di assolvere i compiti che gli vengono affidati e la sensibilità su poggia le sue convinzioni, uniche in grado di rivelare l'intimità dell'uomo.



I suoi dossier non sono più fonte solo di plauso o di ispirazione, ma una vera e propria forma d'arte, in grado di assumere persino il ruolo comparativo per le future leve dell'Accademia: l'organo interno preposto a formare i Falsificatori e gli Scenaristi.



Tuttavia, sullo sfondo di una narrazione amabilmente gestita, con sapienza espositiva ed empirico sentimento passionale del contemporaneo, si sviluppano gli eventi dell'11 settembre 2001.



Il CFR è forse implicato nella creazione della rete spionistica di Al Quaeda? Potrebbe essere l'ispiratore degli attentati contro l'America?



L'interrogativo di una domanda e il soffio del tempo, come il battito d'ali d'una farfalla, estremizza i rapporti fra i membri dell'associazione che nel suo carattere mondialista non rinuncia alle credenze personali e agli ideali, sui quali si fondano i rapporti di amicizia, amore e famiglia.



Il tutto al ritmo incalzante degli eventi che spingono verso la più grande falsificazione che la storia contemporanea conosca: l'invasione delll'Iraq.



Un ritmo incalzante e ben organizzato, straordinariamente gestito attraverso una sapiente dialettica che caratterizza i personaggi ed illumina lo spessore dei contenuti.



L'Autore riesce a coinvolgere il lettore, trascinandolo in un Mondo parallelo, dove nulla di ciò che sembra è destinato a resistere agli interrogativi sulla reale natura di chi controlla gli eventi.



Il destino di Sliv, sembra un crocevia di dubbi, fra il volere del fato e le misteriose origini del CFR, scandito dall'operato del suo Comitato, la più alta carica decisionale, in quella che diventa una travolgente ricerca della verità.



La scoperta dei segreti rivelerà le origini dell'associazione e un traditore, alla cui ombra prolifera un meschino progetto in grado di distruggere lo stesso CFR.



La sfida ultima si rivelerà concepita a misura d'uomo, dove un singolo uomo, ancora una volta, sarà chiamato ad un atto di logica e di umanesimo razionale, per cercare di dare un senso ed un significato alla sopravvivenza.



Un romanzo avvincente, carico di colpi di scena, che ripercorre la storia contemporanea con struggente realismo.



Una valutazione comparativa dell'illusorietà della sociologia contemporanea.



La narrazione getta le base di riflessioni che sembrano incardinate nella storia evolutiva della civiltà umana, nelle sue contraddizioni, aspirazioni e finalità.



La nostra Storia è forse un atto di eccentrico potere o una riflessiva serie di fatti e casualità, voluti nella mente, ricercati dal cuore e a volte, incompresi dall'animo?




Ne “Gli illuminati” ogni domanda troverà la sua risposta, i segreti saranno svelati e il lettore, unico protagonista, sarà coinvolto nella rivelazione ultima di una realtà, che non sarà mai più la stessa.




Marco Solferini

Nessun commento:

Posta un commento